sabato 18 giugno 2016

Tecnica: La sovrapposizione


Nel calcio moderno l'organizzazione delle giocate di una squadra sono fondamentali ai fini di ottenere un buon risultato in una partita,spesso tattica e tecnica sia individuale che collettiva devono prescindere e fondersi l'una con l'altra.
Il giocatore moderno deve essere in grado di applicare le nozioni tecnico-tattiche in suo possesso all'interno dello spazio-tempo di una partita,spazio e tempo fondamentali ai fini della prestazione singola e di squadra,singola perché delineano il profilo tecnico tattico del giocatore e di squadra perché si sfruttano le nozioni improntate dal mister e preparate in settimana utili ad affrontare i diretti avversari.
Soffermandoci sul singolo,durante una partita ,questo deve essere in grado di capire la situazione ed il momento per poter mettere le sue qualità e caratteristiche a disposizione del gruppo,come ad esempio una sovrapposizione.
COSA È UNA SOVRAPPOSIONE?
La sovrapposizione e' tendenzialmente una corsa che un giocatore effettua alle spalle del proprio compagno che in quel momento è in possesso del pallone
A COSA SERVE?
Nel calcio moderno le squadre che si dispongono durante una partita in fase di non possesso,tengono molto stretta la linea difensiva coprendo bene le zone centrali(zone più pericolose),concedendo spazio nelle corsie laterali,consentendo ai diretti avversari di sfruttare maggiormente un gioco impostato in ampiezza,ai fini di allargare la maglia difensiva cercando di creare superiorità numerica.
COME VIENE EFFETTUATA?
Generalmente una sovrapposizione viene effettuata Corta o Lunga,queste due combinazioni se eseguite in maniera efficace possono risultare molto pericolose una con motivazione l'una diversa dall'altra.
La sovrapposizione corta avviene con il giocatore posizionato a distanza molto ravvicinata dal portatore,una volta eseguita in maniera efficace apporta un certo grado di imprevedibilità alla manovra in ampiezza.
La sovrapposizione lunga risulta prevedibile con il giocatore che parte anticipatamente da lontano sfruttando lo spazio davanti a lui e alle spalle del compagno portatore di palla,ma se effettuata con estrema rapidità e velocità nell'attaccare lo spazio può diventare molto pericoloso e difficile da contrastare.
Queste due tipologie di sovrapposizione hanno un unico scopo ovvero quello di creare la superiorità numerica,2vs1,o 3vs2.
Per quanto riguarda la sovrapposizione nella tattica collettiva fa sì che questa opportunità garantisce imprevedibilità,improvvisazione e sorpresa nel sistema difensivo avversario,garantisce movimenti senza palla con relativo attacco nello spazio-tempo della manovra offensiva, e per ultimo permette di allargare le maglie difensive sfruttando il fronte d'attacco in ampiezza.

Nessun commento:

Posta un commento