Qualche giorno fa la commissione Tecnica della lega ha votato unanime alla formula della retrocessione per quanto riguarda le squadre partecipanti il campionato Primavera a partire dalla stagione 2017/2018,Tra le maggiori novità c'è la composizione dei gironi,questi verrano composti tenendo conto già dalla prossima stagione di campionato del punteggio in riferimento alla graduatoria Ranking delle ultime 5 stagioni disputate,e non su base Regionale come si sono composti nell'arco di questi anni,dunque per esempio potranno comporsi gironi dove si affronteranno squadre del nord come ad esempio Milan/Inter/Juventus etc.etc.contro squadre del centro(esempio Roma)o del sud Italia(esempio Palermo)rendendo ulteriormente interessante l'intera competizione.
Nella stagione 2017-2018 ci sarà la costruzione di 2 gironi(Primavera 1 e Primavera 2)il primo è composto dalle 16 migliori squadre ,le prime 4 dal Ranking delle ultime 5 stagioni più le migliori 4 classificate nella stagione 2016/2017nei 3 gironi disputati.
Il secondo girone (primavera 2)vera' composto da 2 sotto gironi di 16 squadre(rimanenti),i due gironi saranno accomunati dal sistema cosiddetto aperto con 3 promozioni e 3 retrocessioni,ciò che rimane invariato sono le fasi finali,le cosiddette final eight.
Il tutto per consentire la tanto paventata valorizzazione dei giovani e del settore giovanile delle varie squadre italiane professionistiche. Che dire spazio alla curiosità
Nessun commento:
Posta un commento