mercoledì 29 giugno 2016

Mercato: Unai Emery,alla corte del sultano di Parigi


Ormai è Ufficiale Unai Emery prossimo allenatore del PSG.
Ma chi è Emery?....è sicuramente un allenatore spregiudicato che con il passare degli anni ha cercato di correggersi nel pragmatismo...la carriera da allettatore vanta panchine a dir poco scottanti per importanza,nel 2008 viene presentato come neo allenatore del Valencia portandolo a conquistare il terzo posto in campionato e l'accesso alla Champions League nonostante nelle stagioni in cui ha fatto parte del club la massima dirigenza ha venduto pezzi "pregiati" della rosa che lo stesso Emery ha valorizzato col passare delle stagioni,campioni del calibro di Villa,Joaquin,Mata,Jordy Alba,Negredo,David Silva etc etc,nonostante tutto è riuscito a raggiungere le semifinali di Europa League e di Copa Del Rey.
Nel 2012 decide di evadere calcisticamente parlando i confini nazionali,accettando la panchina dello Spartak Mosca,dove non è riuscito ad avere molta fortuna(esonerato dopo solo 6 mesi),ma la svolta della carriera da allenatore ce l'ha avuta l'anno seguente nel Gennaio 2013 quando accettò la panchina del Valencia...qui Emery diede sfogo alle sue idee rivoluzionarie di calcio,dimostrando che si può vincere anche se ti "smantellano" la squadra ogni anno vendendo i pezzi pregiati,curando meticolosamente i movimenti ad ogni allenamento e infondendo l'idea di LAVORO al gruppo ,spronandolo psicologicamente a dare il meglio in campo e fuori.
Alcune delle sue frasi scritte in una autobiografia recitano:"...il noi conta più dell'io..." e ancora.."...il talento deve essere accompagnato dal lavoro e tenacia..." E la mia preferita...:"...CREDERE NELL'ECCELLENZA COME ABITUDINE..."che dire....ora il PSG può contar in un altro fuori classe.....in bocca al lupo ELETTO(come ama definirsi).

sabato 18 giugno 2016

Tecnica: La sovrapposizione


Nel calcio moderno l'organizzazione delle giocate di una squadra sono fondamentali ai fini di ottenere un buon risultato in una partita,spesso tattica e tecnica sia individuale che collettiva devono prescindere e fondersi l'una con l'altra.
Il giocatore moderno deve essere in grado di applicare le nozioni tecnico-tattiche in suo possesso all'interno dello spazio-tempo di una partita,spazio e tempo fondamentali ai fini della prestazione singola e di squadra,singola perché delineano il profilo tecnico tattico del giocatore e di squadra perché si sfruttano le nozioni improntate dal mister e preparate in settimana utili ad affrontare i diretti avversari.
Soffermandoci sul singolo,durante una partita ,questo deve essere in grado di capire la situazione ed il momento per poter mettere le sue qualità e caratteristiche a disposizione del gruppo,come ad esempio una sovrapposizione.
COSA È UNA SOVRAPPOSIONE?
La sovrapposizione e' tendenzialmente una corsa che un giocatore effettua alle spalle del proprio compagno che in quel momento è in possesso del pallone
A COSA SERVE?
Nel calcio moderno le squadre che si dispongono durante una partita in fase di non possesso,tengono molto stretta la linea difensiva coprendo bene le zone centrali(zone più pericolose),concedendo spazio nelle corsie laterali,consentendo ai diretti avversari di sfruttare maggiormente un gioco impostato in ampiezza,ai fini di allargare la maglia difensiva cercando di creare superiorità numerica.
COME VIENE EFFETTUATA?
Generalmente una sovrapposizione viene effettuata Corta o Lunga,queste due combinazioni se eseguite in maniera efficace possono risultare molto pericolose una con motivazione l'una diversa dall'altra.
La sovrapposizione corta avviene con il giocatore posizionato a distanza molto ravvicinata dal portatore,una volta eseguita in maniera efficace apporta un certo grado di imprevedibilità alla manovra in ampiezza.
La sovrapposizione lunga risulta prevedibile con il giocatore che parte anticipatamente da lontano sfruttando lo spazio davanti a lui e alle spalle del compagno portatore di palla,ma se effettuata con estrema rapidità e velocità nell'attaccare lo spazio può diventare molto pericoloso e difficile da contrastare.
Queste due tipologie di sovrapposizione hanno un unico scopo ovvero quello di creare la superiorità numerica,2vs1,o 3vs2.
Per quanto riguarda la sovrapposizione nella tattica collettiva fa sì che questa opportunità garantisce imprevedibilità,improvvisazione e sorpresa nel sistema difensivo avversario,garantisce movimenti senza palla con relativo attacco nello spazio-tempo della manovra offensiva, e per ultimo permette di allargare le maglie difensive sfruttando il fronte d'attacco in ampiezza.

giovedì 16 giugno 2016

Mercato: Anche il Milan su Giaccherini

Nel frattempo che si risolvono le grane societarie e le condizioni di salute di Silvio Berlusconi,il Club di Milano sponda rossonera, sta sondando il terreno per preparare la campagna traserimenti 2016/2017 , fra i tanti nomi d'interessamento si sottolinea quello del centrocampista attuale Sunderland e della Nazionale Emanuele Giaccherini ,il giovane Aretino andrebbe a rinforzare ulteriormente una rosa tutta Italiana come espressamente desiderato il Patron Rossonero Sivio Berlusconi.

Scouting: Marcel Buchel





Centrocampista centrale di qualità,piede preferito sinistro,tecnicamene buono,ha un ottima viisone di gioco dove sfrutta al meglio nelle sue verticalizzazioni quando gioca nelle 3/4 avversaria.....

Clicca il video di presentazione sottostante per notar le sue qualità 


PER INFO PIU' DETTAGLIATE: Scheda completa di Buchel

martedì 14 giugno 2016

Euro 2016:Vince il cuore


La "piccola"Italia operaia è riuscita ieri sera a prevalere sul Belgio capolista del Ranking FIFA,con una prova di tutto cuore,grinta e coraggio,guidata da un Antonio Conte scatenato e condottiero pronto a spronare ogni minimo secondo la sua truppa.
Gli Azzurri hanno disputato una gara attenta sotto ogni profilo,riuscendo a chiudere gli spazi pressando i portatori di palla avversari e sfruttando sopratutto nel secondo tempo gli spazi concessi,agevolati dal cambio di modulo in corsa che Wilmots ha apportato ai suoi, passando alla difesa a 3,con Immobile abile ad attaccare lo spazio concesso sulla sinistra e creando almeno 3 occasioni pericolose negli ultimi minuti di gioco prima del definitivo 2-0 di Pellè.
Davanti a questo capolavoro "psico-tattico" di Conte oggi più che mai siamo un pò più sicuri che i nostri Azzurri disputeranno un Europeo all'altezza delle nostre più belle imprese calcistiche.
FORZA AZZURRI SIAMO TUTTI CON VOI!!!

lunedì 13 giugno 2016

Euro 2016: I "Guerrieri" di Conte alla prima


"Saremo tutti guerrieri in campo.....",queste sono le parole che il c.t. degli Azzuri ha dichiarato in conferenza stampa alla vigilia del match inaugurale dell'Italia;parole di rispetto le ha spese anche per gli avversari dichiarando che sono una squadra con pochissimi punti deboli,elogiando il reparto di centrocampo e d'attacco ed escludendo l'ipotesi di una difesa scarsa accentuata dalle defezioni di Kompany e compagni.
A ciò saremo sicuri di assistere una partita aperta su tutti i fronti,sarà una guerra di nervi e psicologica dove la squadra messa meglio atleticamente gestirà il baricentro di tutte e due le compagini.
Tecnica e classe ,contro grinta,pressing e voglia di far bene,chi predominerà?la risposta ce la darà solo il campo.
IN BOCCA AL LUPO AZZURRI!!

domenica 12 giugno 2016

Mercato : Milan - Toure' si può fare a patto che....


Se il Milan dovesse raggiungere l'accordo con i Cinesi il predestinato per la panchina sarà sicuramente Manuel Pellegrini il quale si porterà dal City il centrocampista Yaya Touré,sempre secondo il Daily Star a completare il "pacchetto" Londinese potrebbe aggiungersi anche Pablo Zabaleta,questi ultimi due obiettivi di mercato dell'Inter,con Mancini che non ha mai nascosto l'interesse per il centrocampista della Costa D'Avorio .

Primavera: Novita' in vista

Qualche giorno fa la commissione Tecnica della lega ha votato unanime alla formula della retrocessione per quanto riguarda le squadre partecipanti il campionato Primavera a partire dalla stagione 2017/2018,Tra le maggiori novità c'è la composizione dei gironi,questi verrano composti tenendo conto già dalla prossima stagione di campionato del punteggio in riferimento alla graduatoria Ranking delle ultime 5 stagioni disputate,e non su base Regionale come si sono composti nell'arco di questi anni,dunque per esempio potranno comporsi gironi dove si affronteranno squadre del nord come ad esempio Milan/Inter/Juventus etc.etc.contro squadre del centro(esempio Roma)o del sud Italia(esempio Palermo)rendendo ulteriormente interessante l'intera competizione.
Nella stagione 2017-2018 ci sarà la costruzione di 2  gironi(Primavera 1 e Primavera 2)il primo è composto dalle 16 migliori squadre ,le prime 4 dal Ranking delle ultime 5 stagioni più le migliori 4 classificate nella stagione 2016/2017nei 3 gironi disputati.
Il secondo girone (primavera 2)vera' composto da 2 sotto gironi di 16 squadre(rimanenti),i due gironi saranno accomunati dal sistema cosiddetto aperto con 3 promozioni e 3 retrocessioni,ciò che rimane invariato sono le fasi finali,le cosiddette final eight.
Il tutto per consentire la tanto paventata valorizzazione dei giovani e del settore giovanile delle varie squadre italiane professionistiche. Che dire spazio alla curiosità

ScoutIng: Kyle Walker


































Fonte grafica : Transfermatkt


Partita visionata: Euro 2016 INGHILTERRA -RUSSIA =1-1

Esterno destro di difesa abile ad effettuare tutte e due le fasi di gioco in particolar modo la fase offensiva,nella gara contro la Russia si è notato un buon feeling con i compagni della catena di appartenenza(Alli/Lallana) spingendo in avanti con le dovute tempistiche ,gestendo bene la palla tra i piedi e in alcuni casi effettuando sovrapposizioni esterne puntando il fondo per cercare il cross in area.
Per quanto riguarda la fase difensiva non è stato molto impegnato nella sua zona di campo tant'è eh gli avversari costruivano maggiormente sulla corsia opposta

Per una completa analisi: INFO WALKER








Europeo:L'incubo si ripete

Dopo i fatti di ieri l'Eropa si interroga sul ritorno del fenomeno Hooligans.queste sono orde di gruppi facinorosi organizzati per arrivare ad un unico scopo,cioè quello di creare disordini e problemi ricorrendo spesso a violenze indescrivibili,i fatti di ieri hanno fatto emergere alcune responsabilità da parte delle istituzioni Inglesi e Francesi,le prime non hanno rinnovato il divieto di estradizione fuori dai confini nazionali per alcuni violenti(divieto scaduto il 1^ di Giugno),in vista dell'inizio della competizione(10 Giugno),ma la responsabilità maggiore deve essere attribuita alle istituzioni Francesi ,le quali dopo i vari attentati che questa nazione ha subito nei mesi scorsi hanno gestito in maniera superficiale tutta la "macchina"che garantiva la sicurezza per i cittadini,con la responasibilita' maggiore di non aver ordinato il divieto di vendita di alcolici,che come ben sappiamo gli Inglesi e i Russi sono grandi consumatori,innescando così un escalation di violenza incontrollata da parte di questi Hooligans,per giunta con gli Ultras di PSG e OM che hanno partecipato ai disordini, in una sorta di tutti contro tutti,che come unico risultato scontato e' stato quello numerico tra Arresti,feriti e almeno un tifoso Inglese in pericolo di vita.
Davanti a questo gli organizzatori per la sicurezza sono gli unici responsabili di ciò che è accaduto,e che sta accadendo in Francia,grazie alla loro superficialità hanno consentito che una manifestazione sportiva attua a distrarre la popolazione Europea stufa di vedere davanti ai propri occhi immagini e notizie Quotidiane di violenza si trasformi per l'ennesima volta nel circolo mediatico della CRONACA NERA.